ROBERTOMi chiamo Roberto Pregliasco e questo, in breve, è ciò di cui mi occupo.

Sono responsabile (anche legalmente) del settore Optometria e Contattologia presso il Centro di Ottica, Optometria e Contattologia.

Come docente, ho lavorato per la scuola di Ottica e di Optometria di Genova – città dove vivo e lavoro – nei corsi di Ottica e di Optometria; ho collaborato, dal 2002 al 2004, con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e sono esperto del Ministero della Salute per il programma ECM (educazione continua in medicina). Di frequente partecipo, in qualità relatore, ai maggiori convegni nazionali di contattologia e optometria.

Ho collaborazioni interdisciplinari stabili con professionisti specializzati in neuropsichiatria infantile, psicologia, logopedia in relazione alle implicazioni visive nei problemi di lettura, scrittura, apprendimento.

Sono relatore alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Genova “con lezioni sull’interazione fra i movimenti oculari, l’attenzione visiva (AVS) e la loro relazione in rapporto alla lettura”. Con Silvio Maffioletti e Letizia Ruggeri, ho scritto il libro “Il bambino e le abilità di lettura” edito da Franco Angeli. Nel 2011 il comitato scientifico della Silmo Academy 2011 (Francia) mi ha conferito un premio per un poster sul tema “A comparison of objective (Readalyzer) and subjective (DEM test) evaluation of ocular movements”.