Gianluca-Forlini-profileMi chiamo Gianluca Forlini e in breve questo è ciò di cui mi occupo.

Mi sono laureato a fine 2019 nel corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management (CLEAM) all’Università Bocconi di Milano, al quale sto facendo seguire una specializzazione in Marketing presso il corso di laurea Magistrale in Marketing Management in Inglese all’Università Bocconi di Milano.

Durante il mio percorso di laurea triennale, ho partecipato all’ Exchange Program dell’Università Bocconi presso l’Università di Lund, in Svezia, insieme a studenti provenienti da tutto il mondo.

Degli esami sostenuti a Lund, Innovation Management è il corso che mi ha affascinato di più: mi ha introdotto al metodo del Design Thinking, attraverso cui è possibile sviluppare prodotti e servizi innovativi mettendosi veramente “nei panni” del cliente finale.

I corsi in Bocconi mi hanno messo alla prova attraverso numerosi progetti di gruppo e hackathon realizzati per aziende e brand come L’Oreal, Nespresso, Fisher Price, Colgate, Esselunga e Fidenza Village.

La chiave per il successo nel marketing? Essere il più vicino possibile al cliente finale attraverso l’analisi del dato e una comunicazione omnicanale mirata, in tempo reale, consumer-based. Su questa convinzione si basa la mia collaborazione con Anna, iniziata per la prima volta nel 2018, studiando i servizi offerti ai clienti nei Centri Ottici indipendenti, per una migliore creazione di valore per il cliente finale.