Il primo sistema dinamico di CRM per l’ottica in Italia
WHO? Chi siamo
Dal 2004 ci occupiamo di analisi dei costi e controllo di gestione. Operiamo direttamente presso i nostri clienti e sviluppiamo per loro soluzioni all’avanguardia nei campi del marketing, della formazione al personale e del controllo di gestione. Grazie alla partnership con Guttadauro Network, realtà affermata nel campo dell’IT con più di 30 anni di esperienza nel settore, abbiamo sviluppato il progetto Syncro, primo sistema dinamico CRM per l’ottica.
WHAT? Cos’è Syncro
Syncro si propone come una soluzione integrata per il CRM, inclusiva di una componente software che permette di fare analisi sul comportamento di acquisto dei clienti del centro ottico. Attraverso questo strumento è possibile, infatti, leggere valori aggregati tramite la clusterizzazione del dato (ad esempio, fascia di età e distribuzione di genere della clientela); commentare i valori tramite specifici indicatori di prestazione del settore (ad esempio, occhiali da vista, occhiali da sole, contattologia); creare un workflow di marketing automation per attività di engagement della clientela. Parte integrante del progetto Syncro è la consulenza dedicata all’interpretazione dei risultati dell’analisi e lo sfruttamento dei dati in operazioni di marketing.
Allo stato attuale, la componente software è attivabile solo per i centri ottici che hanno adottato il software gestionale Focus, prodotto da Bludata Informatica S.r.l. con sede a Breda di Piave (TV). È possibile per l’imprenditore ottico richiedere eventuali sviluppi software su misura relativi all’adattamento della piattaforma al proprio gestionale (nel caso non fosse Focus), che saranno soggetti ad una contrattazione dedicata.
WHEN? Le fasi del servizio
Syncro API
Trasmissione dati Bludata > Guttaduro
In questa fase alcune parti del database gestionale dell’ottico vengono in automatico trasmesse al nostro partner di informatica per la creazione della piattaforma di data mining, che poi sarà utilizzata per la reportistica sui dati analizzati.
Syncro Analytics
Analisi dei dati
Gli strumenti informatici di cui sono dotati i server Guttadauro si occuperanno in automatico di classificare le informazioni in modo da permettere analisi di business intelligence su varie dimensioni, in primis legate al comportamento d’acquisto dei clienti. A questo punto di avanzamento è già possibile creare e inviare report che permettono il monitoraggio delle attività.
CRM Light
CRM / Marketing Automation
I dati acquisiti, sono importati all’interno di una piattaforma di marketing automation in grado di programmare l’invio di e-mail / sms in funzione di workflow definiti (e-mail di cortesia, informazioni sullo stato dell’ordine, up-selling/cross-selling, invio di comunicazioni mirate in funzione delle caratteristiche del cliente, etc.). Gli obiettivi sono la creazione di un processo definito di post vendita, di fidelizzazione del cliente, di coinvolgimento.
WHERE? Dove usarlo
Syncro è principalmente pensato come strumento di lavoro del consulente dell’imprenditore ottico, che lo aiuterà a creare un’ecosistema ordinato per la messa a punto di tutte le informazioni che gravitano all’interno del pdv.
WHY? Perchè ora
Oggi i centri ottici ci chiedono strumenti per conoscere meglio ciascun cliente, per sviluppare con lui una relazione sempre meno commerciale e sempre più personale. Non si tratta di una sfida semplice, ma con i dati a nostra disposizione, raccolti quotidianamente, possiamo arrivare a comunicare e interagire con i nostri clienti in modo mirato, attraverso le campagne di direct marketing e social media marketing più adatte.