Firenze-duomo-e-battistero1

Bologna-Firenze: andata e ritorno dall’analisi di gestione al CRM

Questo 2016 è decisamente partito a tutta velocità. Vi avevo anticipato, a fine anno, il lancio del progetto a cui sto lavorando da tempo, Syncro, un sistema di CRM evoluto in grado di far emergere i gusti della nostra clientela e di migliorare – ci auspichiamo – la performance del centro ottico [grazie al lavoro di squadra con Bludata Informatica e Guttadauro Network, partner chiave nella messa a punto del progetto].

Stiamo già partendo con le prime sperimentazioni e soprattutto stiamo già aspettando i primi risultati. Ma, come spesso scrivo, il mio lavoro è fortemente basato sui dati e i dati oggi mi dicono che serve tanta conoscenza e competenza per sfruttare al meglio la tecnologia e fare in modo che gli strumenti (in questo caso il CRM) siano utilizzati strategicamente per il raggiungimento degli obiettivi di business.

E allora, che formazione sia! Formazione che sto già programmando di fare dal lato della cattedra che più mi piace (quello dello scolaro, di cui vi parlerò più avanti) e formazione come docente in una delle scuole più prestigiose del nostro settore e di cui sono davvero onorata.

Questo weekend, infatti, prenderà il via il Master Executive in Gestione del Centro Ottico promosso dalla Scuola di Gestione Aziendale di Firenze, realtà costituita da un network di competenze specialistiche maturate all’interno del contesto professionale degli Ottici Optometristi in grado di supportare concretamente le organizzazioni e i professionisti del mondo degli ottici in percorsi di crescita e di cambiamento.

L’obiettivo del Master è quello di analizzare e penetrare in profondità gli aspetti legati a specifiche aree fondamentali per creare processi di lavoro immediatamente applicabili ed efficaci: Pianificazione e Controllo, Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, Comunicazione, sia relazionale con il cliente, sia attraverso strumenti pubblicitari classici da punto vendita o con l’utilizzo dei social media.

Il programma didattico si articola in diversi moduli per un totale di 64 ore. Si spazierà dalla customer experience alla motivazione della forza vendita; dal social media marketing al CRM e fidelizzazione del cliente; dal controllo di gestione al marketing strategico.

Sono molto felice di poter partecipare come docente a questa splendida opportunità di crescita per tutti gli imprenditori del settore ottico e sono molto soddisfatta di condividere questo percorso con altri professionisti: Francesco Gentili, Marco Brugnola, Veronica Gentili, Giuliano Doccioli, Roberto Pregliasco, Francesca Rulli e Beatrice Zannarini.

A presto 😉

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *